Nuovo logo per gli Oratori della Comunità Pastorale

ORATORIO

Unificherà le proposte e le iniziative dei tre Oratori e la Pastorale Giovanile


Da una idea di don Riccardo che ha immaginato la comunità pastorale come una grande casa capace di accogliere e trasmettere la gioia, con i nostri giovani abbiamo voluto pensare a un nuovo logo per i nostri oratori. Possiamo leggere questi aspetti in esso:
  • Siamo oratori dentro la Chiesa, teniamo come orizzonte la chiesa diocesana e la chiesa universale
  • Un bambino, una bambina che salta pieno di gioia… ma che gioia sta vivendo?
    • La Gioia di chi ascolta e vive dentro un pensiero, il pensiero di Cristo e del suo amore per ogni uomo e donna di ogni tempo, dentro un progetto non chiuso, ma aperto al mondo e in ascolto di esso;
    • La gioia dell’esultanza che non si trattiene, che alza le mani al Padre, che abbraccia, incoraggia, la gioia del Magnificat di Maria;
    • La gioia di chi non sta fermo, ma di chi si mette in cammino, per nuovi traguardi nella vita e nelle sue scelte decisive.
Le iniziali dei nostri tre comuni diventano l’immagine di qualsiasi ragazzo o ragazza che passa nei nostri oratori, l’immagine del cristiano che educa e che accompagna le nuove generazioni a vivere nella gioia di Gesù. La Gioia del sì di Maria, la gioia che ci invita a rallegrarci delle buone notizie (Kaire!), la gioia di chi desidera vivere un autentico cammino di Chiesa!
Il logo dei nostri oratori diventa quindi non tanto una bella immagine, ma un invito, un messaggio per i giovani, una raccomandazione per gli adulti e gli educatori: custodite la gioia di Cristo, la gioia del cammino, sempre!

don Matteo

 

Esci Home